Siamo in cerca di professionalità con competenze affermate per allargare il nostro campo d’azione. Se ti interessa lavorare con noi scrivi a info@tec-up.it

Scarica la Brochure TecUp

News – Ricerca & Sviluppo

L’obiettivo dell’iniziativa è fornire ai dottorati conoscenze di base sulla struttura dei programmi di Ricerca industriale, sulle fonti normative e di finanziamento, e sulle modalità di progettazione e gestione in ottica di project management. Conoscenze che potranno rivelarsi utili sia per i giovani che svolgeranno le loro future attività nelle imprese, sia per quelli che proseguiranno nella carriera scientifica, per facilitare le connessioni fra ricerca e imprese e potere definire al meglio programmi e iniziative di ricerca. 
L’azione formativa si struttura in 7 moduli della durata di mezza giornata ciascuno e vedrà la partecipazione come docenti di rappresentanti dell’Università, di Cnr, Enea, Invitalia, oltre che dei consulenti della TecUp. Gli incontri proseguiranno ogni mercoledì fino all’8 aprile 2020. Il corso gratuito è aperto alla partecipazione di altri dottorandi e laureandi dell’Ateneo.
Aniello Anastasio, coordinatore dottorato in Scienze Veterinarie, afferma: “Il corso ha la finalità di creare un link tra il mondo della ricerca e quello delle aziende: la novità è che portiamo come relatori rappresentanti di enti scientifici e non soltanto docenti, e questo consente ai ragazzi di recepire questo corso come una grande opportunità. Raccontiamo esempi pratici, storie di chi ha portato avanti attività intercettando fondi o lavorando con le imprese. Ogni modulo dà spazio a diverse esperienze concrete, ci sono TecUp, Cnr ed Enea, in prima fila quando si tratta di intercettare risorse europee, ed Invitalia che è il grande attrattore di fondi pubblici. E’ chiaro che poi molto dipende dalla fantasia del dottorando, mi piace dire spesso agli studenti che con la fantasia nulla è vietato, però bisogna anche saper cogliere le opportunità”. 
Massimo Bracale, Amministratore Delegato TecUp, sottolinea: “Questo corso scaturisce dalle nostre concrete esperienze sul campo nei progetti di Ricerca Industriale; ci sono spesso professionalità elevate sotto il profilo tecnologico, mentre osserviamo in generale una difficoltà nel concepire, progettare e gestire le attività di R&S per le industrie. Per questi motivi abbiamo quindi deciso di supportare l’iniziativa del Corso di Dottorato in Medicina Veterinaria, sia con la partecipazione di nostri esperti sia anche coinvolgendo i nostri referee scientifici”

Rassegna stampa

IL MATTINO 13-02-2020
Ricerca&Sviluppo, un corso per i dottorati dell’Università Federico II
https://www.ilmattino.it/innovazione/news/corso_dottorati_dell_universita_federico_ii-5049262.html

UNINA.IT
A Veterinaria ‘Management R&S’
https://www.unina.it/-/21277524-a-veterinaria-management-r-s-

NAPOLITAN 13-02-2020
RICERCA&SVILUPPO, UN CORSO PER I DOTTORATI DELL’UNIVERSITÀ FEDERICO II
https://www.napolitan.it/2020/02/13/95523/ricercasviluppo-un-corso-dottorati-delluniversita-federico-ii/

GAZZETTA DI NAPOLI 13-02-2020
Ricerca&Sviluppo, un corso per i dottorati dell’Università Federico II.
http://www.gazzettadinapoli.com/istruzione/universita/ricercasviluppo-un-corso-per-i-dottorati-delluniversita-federico-ii/attachment/7068586/

NAPOLI VILLAGE
Ricerca&Sviluppo, un corso per i dottorati dell’Università Federico II
https://www.napolivillage.com/magazine/ricercasviluppo-un-corso-per-i-dottorati-delluniversita-federico-ii-mc/