Scobyskin

Creatori di materiaSkobyskin è un nuovo materiale generato da pool batterici, senza abbattere alberi: nutriti con zuccheri che possono anche essere estratti dalla frutta, i batteri filano una cellulosa con una trama fittissima, creando un biofilm elastico, resistente, modellabile. Innovazione e circolarità si fondono in una nuova materia prima, 100% naturale, biodegradabile e compostabile con numerosi campi di applicazione, dalla moda alla cosmetica, dal biomedicale al design. Una tecnologia brevettata di proprietà della Knowledge for Business e della startup TecUp

kombo 2
luce

Impatto ambientaleWater saving
1m² di Scobyskin: 300 lt di acqua
1m² di pelle: 5.000/20.000 lt di acqua
Close to 0 fossil sources
Microrganismi e zuccheri danno vita a Scobyskin, con un processo non energivoro

3-pelle-1024x456

Ricerca e innovazioneAlla base di Scobyskin c’è un processo di produzione brevettato, grazie al quale si ottiene un materiale altamente performante, con una nanostruttura organizzata in una trama molto fitta, che assicura performance migliori rispetto ai competitor diretti. I fogli di Scobyskin sono di dimensione variabile, e possono crescere direttamente in forme prestabilite o essere tagliati con diverse tecniche. Il materiale può essere destrutturato fino a produrre un gel per uso cosmetico; o essere utilizzato in abbinamento con biopolimeri per attribuirgli funzioni e proprietà diverse in comparti quali la moda e il design.

tabella

Bio-based revolutionBatteri, funghi, lieviti e alghe sono i protagonisti della prossima Rivoluzione industriale. Una rivoluzione completamente verde, che ricorre a nuovi materiali generati seguendo le leggi della biologia, senza ricorrere all’estrazione e allo sfruttamento delle risorse naturali.

modellabile2

Modellabile

Può crescere con forme prestabilite ed essere tagliata al laser

stampabile

Stampabile

Stampa UV e colorazione nativa (in fase di crescita)

mano

Trasparente

Ha un grado di trasparenza variabile, accompagnato a una capacitività di grande interesse