Innovation Village Award 2022: Il Premio Tecup è stato assegnato a GreenApp – Innovative Agriculture

Nell’edizione appena conclusasi di Innovation Village 2022 (27 e 28 ottobre 2022 presso Città della Scienza), TecUp, in qualità di partner dell’Innovation Village Award, ha assegnato un Premio speciale alla memoria di Mario Malinconico per il miglior progetto relativo a soluzioni e tecnologie per il riutilizzo e la valorizzazione degli scarti e dei sottoprodotti.

Il Premio Tecup, 3.000 € in denaro, è stato assegnato a GreenApp – Innovative Agriculture, progetto nato nel 2021 a Benevento con l’obiettivo di produrre nuovi materiali altamente innovativi ed ecosostenibili per il trattamento dei terreni agricoli.

Greenapp ha sviluppato in particolar modo due focus:

  1. un metodo innovativo di solarizzazione dei terreni basato sull’uso di carbone vegetale per la sterilizzazione dei terreni agricoli, in modo da dismettere l’uso di fumiganti altamente tossici;
  2. l’impiego di un gel biodegradabile derivante da polisaccaridi naturali per ridurre drasticamente l’uso dei trattamenti chimici in agricoltura per l’eliminazione dei patogeni e per la protezione dagli agenti atmosferici.

Si tratta di prodotti che avranno un grosso impatto nel settore dell’agricoltura moderna e sostenibile, non solo per l’alta efficacia dal punto di vista dei risultati agronomici e dei riscontri economici, ma anche per il grande contributo alla risoluzione di problematiche legate al rispetto dell’ambiente e alla salute dell’uomo, non sempre in primo piano nelle comuni pratiche agronomiche. Il team è formato da due giovani ragazze, Elia Tucci e Letizia Mormile, rispettivamente responsabile tecnico e responsabile amministrativo della società.